venerdì 16 giugno 2017

Il sito del Comune di Arese ha perso la Bussola


Da aprile 2017 il sito del Comune di Arese ha una nuova grafica  con l'obiettivo di favorire i cittadini nella navigazione e consentire di raggiungere facilmente i contenuti principali. 

Tra le innovazioni etichette di navigazione e titoli chiari e concisi, numero di bottoni ridotto e link facili da identificare. 
Anche le aree in home page sono state diminuite e sono state messe in evidenza news ed eventi e servizi online.

Ma ad oggi ancora qualcosa non funziona come dovrebbe, ad esempio la trasparenza!

Gli obblighi di trasparenza per le pubbliche amministrazioni sono disciplinati in unico testo normativo: il d.lgs. 33/2013. Il decreto, modificato ulteriormente nel mese di giugno 2016 dal d.lgs. 97/2016, ha, tra l'altro, standardizzato la modalità di pubblicazione dei contenuti, indicando per ognuno di essi l'esatta posizione e denominazione all'interno dei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni.

Notiamo che tuttavia è arduo trovare la cartella riferita all'Atto Integrativo dell'area exAlfa da siglare, che avrà forti ripercussioni sula qualità delle nostre vite... 
Ad titolo di esempio, questa di seguito è la pagina della Valutazione Ambientale Strategica, indicata nel sito di Arese:
http://www.comune.arese.mi.it/pubblicazioni/focus/focus_dettaglio.asp?id=6734&ID_M=13
In fondo alla pagina c'è questa scritta: Tutta la documentazione è disponibile qui.  
Purtroppo cliccando sul qui  si giunge a una pagina inesistente.

Inoltre tramite la Bussola della Trasparenza (link)è possibile analizzare e monitorare le informazioni inserite dalle varie amministrazioni e partecipare quindi al miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

Qui di seguito i risultati del sito del Comune di Arese:




Invitiamo il comune a ‘ritrovare la bussola’.

Nessun commento:

Posta un commento